Mental coach

CATERINA SIMONCELLI (caterinasimoncelli.it)

Mental coach specializzata in psicologia dello sport, Caterina è esperta in tecniche di rilassamento e gestione dello stress. Attualmente è in formazione presso l’Istituto ANEB per diventare Psicoterapeuta ad approccio ecobiopsicologico, un approccio che prende in considerazione la persona nella sua totalità come unione mente- corpo, inserita nel proprio ambiente e contestualizzandola nell’epoca in cui stiamo vivendo.

Lavora nelle società sportive, con privati in studio e online e collabora con il CONI Lombardia in progetti di formazione nel mondo dello sport.

PERCHÉ INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI MENTAL TRAINING?

Così come viene allenata la componente fisica, tecnica e tattica è fondamentale allenare anche la componente mentale con incontri di Mental Training per favorire uno sviluppo armonico e positivo delle atlete.

La collaborazione con lei prevede 3 percorsi interconnessi per le seguenti squadre: U12, U13/U14, U16/U18 e Seconda Divisione.

FORMAZIONE E SUPERVISIONE TECNICI

Si tratta di 3 incontri formativi ed esperienziali con gli allenatori che dureranno 1h e 30 minuti l’uno e avranno come oggetto i seguenti temi:

  • Come comunicare efficacemente
  • Saper riconoscere le motivazioni degli atleti e come supportali
  • Leadership e gestione della squadra

Ogni incontro prevede una parte teorica molto breve che verrà subito applicata con simulazioni ed esercitazioni per cui è richiesta la partecipazione attiva da parte dei tecnici. Gli incontri si svolgeranno a distanza di circa un mese l’uno dall’altro.

SERATA IN-FORMATIVA PER I GENITORI

Si tratta di 1 incontro con i genitori di tutti gli atleti delle squadre coinvolte che durerà 1h e 30 minuti e affronterà il tema della comunicazione e gestione del proprio figlio nello sport attraverso esempi pratici e un dialogo con i presenti. Verrà stimolata la riflessione circa l’essere genitori e le responsabilità che ne conseguono per cercare di aiutare i propri figli a vivere serenamente lo sport rispettando i propri ruoli.

MENTAL TRAINING CON LE SQUADRE

Per ogni squadra sono previsti i seguenti incontri:

  • 1 incontro di 30 minuti circa con i tecnici della squadra prima dell’inizio del percorso con le atlete in modo da definire gli obiettivi del lavoro
  • 6 incontri con le atlete della durata di 1 ora ciascuno.

Gli incontri con le atlete verranno svolti in un luogo dove è permesso loro di esprimersi senza il timore di venir giudicate e avranno i seguenti obiettivi:

  • Aiutare le atlete ad aumentare la consapevolezza di se stesse
  • Favorire la costruzione della squadra e la comunicazione tra le atlete e gli allenatori
  • Acquisire tecniche di mental training sui temi che verranno definiti con allenatori e atlete (concentrazione, motivazione, autostima, gestione dell’errore, gestione delle emozioni).

Si lavorerà quindi sulla loro capacità di riflettere e conoscersi attraverso esercizi pratici per poter apprendere le varie tecniche.