Domenica 10 aprile presso la palestra di Via Morona ci siamo finalmente riuniti con i nostri Soci. Non appena c’è stato uno spiraglio di apertura ne abbiamo subito approfittato per ritrovarci dopo due anni di lontananza a causa del Covid, che ci ha impedito di organizzare riunioni e momenti di socialità. Con nostro grande piacere la partecipazione è stata molto numerosa!

Nel corso di questi due anni, nonostante la pandemia, il nostro settore si è arricchito di nuove atlete e per questo ci è sembrato importante approfittare dell’assemblea per riprendere un po’ le fila di chi siamo, cosa facciamo e quali sono i progetti per il futuro.

Dopo una veloce introduzione di Ilaria, Giulia ha raccontato brevemente la storia della Polisportiva rivolgendo un ringraziamento particolare ad Arrigo – presente all’Assemblea – in quanto fondatore e tutt’oggi Segretario attivo. Si è poi focalizzata sul settore pallavolo, raccontandone la storia e citando la crisi vissuta a metà degli anni 2000 – un’occasione per ricordare Giampaolo Santini, nostro ultimo Presidente venuto a mancare lo scorso anno.

Proseguendo con la presentazione del Direttivo in carica negli ultimi quattro anni, arriviamo al punto centrale dell’Assemblea: sono stati presentati i singoli componenti, come sono arrivati a partecipare alla società e il lavoro svolto da ognuno durante il mandato appena concluso. Un mandato all’insegna del cambiamento, con un nuovo assetto nell’organizzazione e nella comunicazione, nuovi eventi presi in carico oltre a quelli già organizzati e un nuovo progetto sportivo.

Sul progetto sportivo prende la parola Dario – nostro Direttore Tecnico – che ha raccontato i numeri e la crescita della società, soprattutto nel settore giovanile (fino alla U16): considerati gli ultimi due anni in cui molti atleti purtroppo non hanno potuto praticare l’attività sportiva a causa della pandemia, il bilancio è positivo in quanto i numeri assoluti sono rimasti pressoché invariati con una diminuzione dell’età media. E quando i ragazzi cominciano a giocare da piccoli, non può che fare un grande piacere!

La presentazione prosegue con un focus sugli obiettivi della Società nei prossimi 4 anni (2022-2026), sempre con particolare attenzione posta sul progetto sportivo che si fonderà in particolare su tre aspetti: sport e territorio, sistema di valori e partecipazione. Quello su cui si è voluto puntare è il concetto dello “sport come stile di vita” e del risultato sportivo non come fine ma come strumento di crescita personale. Si è voluto infatti rimarcare che l’attività sportiva deve essere presa più seriamente dagli atleti e che quindi la partecipazione agli allenamenti deve significare perseguimento di un percorso e rispetto di un impegno preso anche verso i propri compagni – in contrapposizione al concetto “vengo quando posso”.

Inoltre è stata ribadita l’importanza del coinvolgimento delle famiglie nella vita societaria, anche attraverso le competenze personali e professionali che ognuno può mettere a disposizione non per forza come impegno “fisso” ma anche solo come supporto e aiuto occasionale. Questo discorso ha dato il gancio per la presentazione di un altro obiettivo per i prossimi quattro anni: quello di proseguire nello sviluppo dell’organizzazione societaria aggiungendo delle figure al momento mancanti all’interno della società – come responsabile magazzino, responsabile abbigliamento, ricerca sponsor, Direttore Sportivo, aiuto segreteria e manutentori. Con nostro grande piacere è arrivata qualche adesione già in sede di Assemblea!

PRESENTAZIONE CANDIDATI

Si giunge quindi al momento della presentazione dei candidati per il direttivo da eleggere. Del direttivo uscente si ricandidano tutti i consiglieri ad eccezione di Dario che, nell’ottica di una ridefinizione dei ruoli, preferisce concentrarsi nella sua figura di Direttore Tecnico. Si tratta di una sua richiesta per una questione di sovrapposizione di impegni e competenze che tutto il Direttivo ha avallato come ulteriore passo verso una maggiore definizione dei singoli ruoli.

Oltre ai “vecchi” consiglieri, sono state presentate le due nuove figure: Francesco Scarpino e Anna Maria Stanco. Riepilogando, questo l’elenco dei soci candidati:

• Alessandrini Luca
  • Clemente Chiara
  • Gangale Massimo
  • Iorio Giulia
  • Scarpino Francesco
  • Stanco Anna Maria
  • Valle Ilaria

ELEZIONE NUOVO DIRETTIVO SETTORE PALLAVOLO

Prima di procedere, si spiegano le modalità di voto: potranno votare solo i Soci maggiorenni, si voterà tramite scrutinio segreto, ogni Socio potrà votare due candidati e verranno nominati i primi sette eletti aventi maggior numero di preferenze.

Ecco il risultato dello scrutigno:

• Alessandrini Luca = 8 voti
  • Clemente Chiara = 7 voti
  • Gangale Massimo = 2 voti
  • Iorio Giulia = 16 voti
  • Scarpino Francesco = 15 voti
  • Stanco Anna Maria = 16 voti
  • Valle Ilaria = 10 voti

Per un totale di 74 voti, il risultato si rivela regolare. Tutti e sette gli eletti accettano l’incarico di consiglieri e il Direttivo è validamente costituito a norma di Statuto.

I Consiglieri decidono di riunirsi ad Assemblea conclusa per la definizione delle cariche all’interno del Direttivo:

• Iorio Giulia: Presidente
  • Alessandrini Luca: Vice-Presidente
  • Clemente Chiara: Responsabile amministrazione-tesoreria
  • Gangale Massimo: Consigliere
  • Scarpino Francesco: Consigliere
  • Stanco Anna Maria: Consigliere
  • Valle Ilaria: Consigliere

In fondo all’articolo è possibile scaricare il documento presentato durante l’Assemblea.

Ringraziamo ancora tutti i presenti per aver partecipato così numerosi, è stato veramente un piacere riunirsi di nuovo!