
EMANUELA INTONAZZO (dietistaintonazzo.it)
Dietista e Fisioterapista, si è diplomata nel 1989 come Economa Dietista. Dopo il percorso di studio ha svolto il tirocinio formativo presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, collaborando con il Servizio dietetico che gestisce l’Ambulatorio dietetico: ha così potuto seguire l’elaborazione dei pasti per degenti e dipendenti, i controlli igienico-sanitari e i piani nutrizionali proposti a pazienti obesi o con altre patologie nutrizionali (diabete, insufficienza renale, ipertensione, displipidemie, ipeuricemie, ecc.).
Per conto di una società di ristorazione collettiva ha curato il menù della refezione scolastica del comune di Nerviano, seguendo le diete speciali, collaborando con lo chef e seguendo i pasti dalla preparazione (igiene e lavorazione) all’utenza (bambini e ragazzi).
Oggi esercita la professione presso il suo studio privato a Trezzano sul Naviglio e collabora con la Farmacia Morona e il centro “Il ramarro verde” di Trezzano sul Naviglio.
IL PERCORSO
Nel corso della stagione 2022/23 le nostre giovanili (U12, U13/14, U16/18) e la nostra prima squadra (Seconda Divisione femminile) svolgeranno un incontro con Emanuela sulla sana alimentazione dello sportivo. L’incontro si svolgerà presso la nostra palestra durante le giornate di allenamento e tratterà i seguenti temi:
- Cos’è l’energia
- Macronutrienti, micronutrienti e acqua
- Fabbisogno calorico e dei nutrienti nelle diverse fasce di età
- Importanza di una dieta variegata e della colazione ed esempi concreti
- Abitudini a tavola
- Junk food
- Come alimentarsi quando si fa sport (pre e post allenamento o gara)
- Integrazione
- Come fare massa muscolare
- Come dimagrire
- Costruzione di un menù settimanale per lo sportivo (esempio).
Oltre all’incontro con le squadre è previsto anche un incontro con i genitori, principali responsabili dell’alimentazione delle nostre giovani atlete.
LA CONVENZIONE
Emanuela ha stipulato una convenzione riservata esclusivamente agli Atleti della Polisportiva Trezzano Pallavolo che consiste in un piano nutrizionale individuale ad un prezzo agevolato di € 30,00. Il piano nutrizionale prevede:
- Anamnesi generale
- Valutazione dello stile di vita (anamnesi alimentare e motoria)
- Rilevazione dei dati antropometrici (peso, altezza, calcolo del BMI, circonferenza vita)
- Valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea attraverso bioimpedenza (massa grassa, massa magra, stato di idratazione)
- Calcolo del metabolismo basale e dei fabbisogni di energia e nutrienti
- Determinazione degli obiettivi del trattamento
- Elaborazione del programma dietetico-nutrizionale e di attività motoria personalizzati.